Descrizione Progetto
Home › Realizzazioni › Caffè Meletti
CAFFÈ’ MELETTI, ASCOLI PICENO
Cenni Storici
Il Caffè Meletti concorre insieme agli altri edifici che si affacciano sulla cinquecentesca Piazza del Popolo a creare quel “salotto” che rappresenta il cuore della città di Ascoli. L’edifico di presenta composto da un piano terra adibito a caffè (raro esempio di città dello stile liberty), e da due piani superiori sormontati da una copertura a padiglione.
Descrizione del Progetto
L’ ipotesi progettuale si è sviluppata attraverso la ricerca storica da una parte e l’analisi e la lettura del monumento dall’altra. Si è data una lettura della consistenza storico-edilizia del monumento, dalla quale sono scaturite le linee complessive ed i conseguenti “gesti” progettuali, quell’insieme di segni capaci non soltanto di evidenziare l’intento conservativo dell’intervento, ma anche e soprattutto di restituire al monumento, le funzioni sociali del territorio.
L’obiettivo principale dell’intervento è stato quello di ripristinare, in esito alla predetta accurata ricerca filologica, la funzionalità del caffè; a tal fine si è ritenuto necessario effettuare i lavori secondo le seguenti direttrici: consolidamento statico, adeguamento alle norme igienico sanitarie, adeguamento agli impianti idro-termo-sanitari, elettrico e ascensori, ripristino delle finiture esterne, ripristino delle finiture interne e degli arredi. Di particolare importanza sono i lavori relativi al consolidamento fondale dei due pilastri centrali in ghisa lavorata, la particolarità dei consolidamenti dei solai esistenti e della grossa capriata centrale, ed il trattamento deumidificante delle mura perimetrali dell’edificio.
Dettagli
DATA
1997 – Ascoli Piceno
CLIENTE
Fondazione della Cassa di Risparmio e CARISAP di Ascoli Piceno
TIPO DI LAVORO
Consolidamento e Restauro